CORSO "SPECIALISTA NEL TUTORING PRIVATO AVANZATO"

Per millenni gli esseri umani hanno imparato di tutto senza conoscere il funzionamento di una mente che apprende; così come per millenni abbiamo camminato in modo naturale senza conoscere la meccanica fisiologica della rotula del ginocchio.

Da non più di tre decenni, però, abbiamo cominciato a penetrare i segreti di una mente che apprende: ogni anno lo studio del cervello porta a nuove esaltanti conquiste.

Cosa significa per noi conoscere i processi di apprendimento e i meccanismi fisiologici del camminare? Significa aumentare la nostra consapevolezza e la capacità d'intervenire, guidare e controllare questi processi, anche nei casi più problematici.

Al momento, purtroppo, le conoscenze sull'apprendimento umano non fanno parte del corredo di studi di chi vuole dedicarsi all'insegnamento. Il corso di formazione trasmette queste conoscenze perché è provato che possederle migliora il modo di relazionarsi con lo studente nell'insegnamento-apprendimento.

L'obiettivo finale del corso è insegnare, a parità di condizioni, come migliorare la velocità di apprendimento dello studente diminuire la sua fatica nello studio e migliorare i risultati delle sue prestazioni.

Indice argomenti trattati nel corso

  • Nozioni di base sul cervello (funzionamento cognitivo e funzionamento emotivo)
  • Memoria
  • Attenzione
  • Pensiero e problem solving
  • Apprendimento e meta cognizione
  • Gli stili cognitivi
  • Il mondo emotivo dello studente: ansia e apprendimento
  • Le variabili motivazionali
  • Apprendimento e motivazione (il modello di Borkowsy e Muthukrishna)
  • I processi della comunicazione
  • La progettazione del percorso formativo
  • L'attività di Tutoring: caratteristiche e basi teoriche
  • Approfondimento: e learning

Al termine di ogni modulo sono previste delle esercitazioni per monitorare l'avvenuta comprensione degli argomenti esposti